27|11|2024

ILS (IMMEDIATE LIFE SUPPORT)

L’obiettivo del corso è di fornire le competenze teoriche e pratiche al fine di individuare, valutare, segnalare e trattare nelle prime fasi il paziente critico o in arresto cardiaco in attesa dell’arrivo del soccorso avanzato. I contenuti centrali del corso sono: -prevenzione e gestione dell’arresto cardiaco - riconoscimento dei ritmi dell’arresto e defibrillazione precoce - conoscenza dell’algoritmo Universale - gestione avanzata dei farmaci principali dell’algoritmo.


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25|09|2024

ADVANCED LIFE SUPPORT (IRC)

Il corso fornisce un approccio standardizzato alla rianimazione cardiopolmonare negli adulti. Questo corso è finalizzato a fornire ai componenti di un team multidisciplinare d’emergenza le seguenti competenze: 1. Gestione delle situazioni di arresto cardiaco in qualità sia di leader sia di componente del team, attraverso l’applicazione dell’algoritmo ed una efficace comunicazione con il resto del team; 2. Gestione delle situazioni di peri-arresto; 3. Gestione del paziente rianimato fino al trasferimento in ambiente intensivo; 4. Comunicazione con i parenti del paziente.


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20|09|2024

RESPONSABILITÀ SANITARIA: AGGIORNAMENTI RIFORMA GELLI

L’obiettivo del corso è quello di illustrare gli ultimi aggiornamenti alla normativa della Legge Gelli ed avente oggetto la sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché la responsabilità professionale dei professionisti sanitari. Il corso fornisce conoscenze giuridiche sulla responsabilità professionale, garantendo l’aggiornamento sulle tematiche che riguardano gli ambiti di responsabilità legati allo svolgimento della professione.


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18|09|2024

IL DIALOGO TRA MENTE, CORPO E ANIMA

Analisi dei tre piani corpo-mente-anima attraverso l’attenzione al corpo (passeggiata metabolica), la cura della mente (MDR di gruppo) e uno sguardo all’anima (mindfulness).


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7|06|2024

BLS e PBLS (American Heart Association)

La formazione per il supporto vitale di base su adulto, bambino e lattante, rivolto agli operatori sanitari ha l’obiettivo di rafforzare la consapevolezza dell'importanza della RCP precoce e della defibrillazione, dell'esecuzione della RCP, della risoluzione del soffocamento, dell'utilizzo del DAE e del ruolo di ogni collegamento nella Catena della Sopravvivenza. Il corso seguirà le linee guida AHA (American Heart Association)


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23|05|2024

L'infermiere e il controllo remoto dei dispositivi impiantabili cardiaci

L'evoluzione delle attrezzature sanitarie ha rivoluzionato il trattamento delle malattie cardiache attraverso l'impiego di dispositivi impiantabili. In questo contesto, il monitoraggio remoto dei dispositivi è emerso come una pratica clinica altamente vantaggiosa. Questo approccio consente ai pazienti di essere seguiti a distanza. In questo scenario, l'infermiere svolge un ruolo fondamentale agendo come collegamento tra il paziente, il dispositivo impiantato e il team medico.


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22|05|2024

ILS (IMMEDIATE LIFE SUPPORT)

L’obiettivo del corso è di fornire le competenze teoriche e pratiche al fine di individuare, valutare, segnalare e trattare nelle prime fasi il paziente critico o in arresto cardiaco in attesa dell’arrivo del soccorso avanzato. I contenuti centrali del corso sono: -prevenzione e gestione dell’arresto cardiaco - riconoscimento dei ritmi dell’arresto e defibrillazione precoce - conoscenza dell’algoritmo Universale - gestione avanzata dei farmaci principali dell’algoritmo.


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16|05|2024

LA GESTIONE DELLA PRIVACY IN AMBIENTE SANITARIO, LINEE GUIDA E BEST PRACTICE

L’obiettivo del corso è quello di fornire risposte concrete e indicazioni su come affrontare situazioni reali, dando supporto agli operatori su come agire al meglio in tema di tutela della privacy e dei diritti in ambito sanitario.


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9|05|2024

WOUND CARE: GESTIONE DELLE LESIONI CUTANEE E FERITE DIFFICILI

Qualsiasi professionista che operi in prima linea in sanità si trova, prima o poi, ad affrontare la cura delle lesioni cutanee, ed è in questo contesto che la formazione specifica riveste un ruolo di fondamentale importanza. Le problematiche della cronicità e delle comorbidità continueranno ad assumere una sempre crescente rilevanza, così le ferite croniche continueranno ad aumentare nei prossimi decenni. L’obiettivo principale del corso è implementare le conoscenze e fornire strumenti di pratica clinica in tema di Wound care.


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6|04|2024

I social media e i professionisti sanitari

Il corso ha lo scopo di sensibilizzare i professionisti sanitari all’utilizzo corretto dei Social Media, di fornire conoscenze sulla responsabilità derivante dall’uso improprio degli stessi.


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22|03|2024

BLS E PBLS AHA

La formazione per il supporto vitale di base su adulto, bambino e lattante, rivolto agli operatori sanitari ha l’obiettivo di rafforzare la consapevolezza dell'importanza della RCP precoce e della defibrillazione, dell'esecuzione della RCP, della risoluzione del soffocamento, dell'utilizzo del DAE e del ruolo di ogni collegamento nella Catena della Sopravvivenza. Il corso seguirà le linee guida AHA (American Heart Association)


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7|03|2024

A me gli occhi, Please!

L’evento si propone di costruire un percorso condiviso che permetta di migliorare le capacità relazionali e comunicative con il paziente. Tale obiettivo può essere raggiunto attraverso l’utilizzo consapevole della comunicazione ipnotica, determinante nella gestione del percorso di cura del paziente.


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25|01|2024

ILS ( Immediate Life Support )

L’obiettivo del corso è di fornire le competenze teoriche e pratiche al fine di individuare, valutare, segnalare e trattare nelle prime fasi il paziente critico o in arresto cardiaco in attesa dell’arrivo del soccorso avanzato. I contenuti centrali del corso sono: -prevenzione e gestione dell’arresto cardiaco - riconoscimento dei ritmi dell’arresto e defibrillazione precoce - conoscenza dell’algoritmo Universale - gestione avanzata dei farmaci principali dell’algoritmo.


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13|01|2024

Le frequenze armoniche che curano

Gli operatori sanitari sono esposti a stati emotivi di intenso impatto la cui gestione non sempre è semplice. Inoltre la maggior parte degli operatori sanitari entra in campo con l’intento di aiutare gli altri e fornire assistenza empatica ai pazienti con bisogni fisici, mentali, emotivi e spirituali critici. Gli operatori sanitari, tuttavia, possono essere colpiti dal continuo stress derivante dal dover soddisfare i bisogni, spesso travolgenti, dei pazienti e delle loro famiglie, il che può comportare una “compassion fatigue”. L’infermiere, sin da sempre, è più preparato ad agire anziché riflettere e questo lo si evince anche dal suo percorso formativo. Molto volte, l’infermiere, fatica ad avere coscienza di sé come individuo capace di lasciarsi coinvolgere emotivamente. Le emozioni, come ben sappiamo, non sono volontarie, per questo non possiamo né inventarle né nasconderle. Se l’emozione viene vissuta in maniera adeguata non si verificano conseguenze, se invece si cerca di ignorarla o dimenticarla, rimane al nostro interno e si ripercuoterà, in futuro, sulla nostra salute fisica e psichica.


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7|12|2023

BLS e PBLS AHA

La formazione per il supporto vitale di base su adulto, bambino e lattante, rivolto agli operatori sanitari ha l’obiettivo di rafforzare la consapevolezza dell'importanza della RCP precoce e della defibrillazione, dell'esecuzione della RCP, della risoluzione del soffocamento, dell'utilizzo del DAE e del ruolo di ogni collegamento nella Catena della Sopravvivenza. Il corso seguirà le linee guida AHA (American Heart Association)


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6|12|2023

BLSD (IRC Italian Resuscitation Coucil)

Il corso BLSD ha l’obiettivo di far acquisire gli strumenti conoscitivi e metodologici, nonché le capacità necessarie per prevenire il danno anossico cerebrale e riconoscere in un paziente adulto lo stato d’incoscienza, di arresto respiratorio e di assenza di polso in una condizione di assoluta sicurezza per se stesso, per la persona soccorsa e per gli astanti. Per evitare queste gravissime conseguenze occorre ottimizzare i tempi di intervento, uniformare ed ordinare le valutazioni da effettuare e le azioni da compiere nell’ambito della cosiddetta catena della sopravvivenza. Il corso seguirà le linee guida IRC (Italian Resuscitation Council)


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27|11|2023

Formazione generale sicurezza sui luoghi di lavoro

Corso obbligatorio per la sicurezza sul lavoro. * Il corso è obbligatorio per tutto il personale associato e dipendente dello studio.


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25|11|2023

Refresh BLS American Heart Association

Corso abbreviato di revisione dei protocolli di supporto di base delle funzioni vitali. * Il corso è vincolato al possesso dell’attestato BLS AHA in corso di validità. * Il certificato è obbligatorio all’esercizio della professione infermieristica


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18|11|2023

Senti come ti parli

Il corso mira a potenziare le competenze comunicative e relazionali offrendo strumenti per comprendere e applicare i principi della comunicazione. Favorisce un approccio introspettivo che consente ai partecipanti di esplorare e comprendere meglio se stessi migliorando così le interazioni e le relazioni.


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10|11|2023

ACLS - Advanced Cardiovascular Life Support

L’ACLS è un corso specialistico di grande impatto sulle competenze professionali del personale sanitario. Il corso permetterà di riconoscere e trattare aritmie cardiologiche, implementare tecniche avanzate di gestione delle vie aeree e utilizzo di farmaci dedicati in scenari di urgenza/emergenza. Verranno trattati elementi di gestione del team e di sviluppo della leadership. * Il corso è vincolato al possesso dell’attestato BLS in corso di validità.


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28|10|2023

Respirare la gioia: yoga della risata e oli essenziali.

Strategie multidisciplinari per il benessere degli operatori sanitari. Integrare nel processo di assistenza e cura diverse tipologie di “linguaggi”. Non solo linguaggio verbale quindi, ma anche tramiti emozionali per integrare protocolli assistenziali sempre più umanizzati.


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24|10|2023

Refresh BLS American Heart Association

Corso abbreviato di revisione dei protocolli di supporto di base delle funzioni vitali. * Il corso è vincolato al possesso dell’attestato BLS AHA in corso di validità. * Il certificato è obbligatorio all’esercizio della professione infermieristica


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14|10|2023

La ventilazione pediatrica in sala operatoria, corso teorico - pratico

Formazione specifica dedicata in particolare ai professionisti impegnati in sala operatoria pediatrica. Il corso ha l’obiettivo di fornire le basi teoriche e pratiche della ventilazione pediatrica praticata nel contesto della sala operatoria. Durante il corso verranno illustrate le varie modalità ventilatorie, approfondendo l’interpretazione delle curve visualizzate a monitor e degli allarmi erogati dalla macchina.


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11|10|2023

Nuove emergenze infettivologiche

Nuove emergenze infettivologiche: dalla percezione del rischio alla messa in atto di appropriati protocolli di prevenzione. Il corso suddiviso in 2 moduli, si pone come obiettivo il riconoscimento del rischio biologico attraverso il disegno della sua percezione nel vissuto professionale dell'operatore sanitario. La messa in opera di adeguate misure di contenimento (vaccinazioni obbligatorie e raccomandate, comportamenti corretti, utilizzo di DPI e presidi medici, la conoscenza delle più comuni infezioni e infestazioni di interesse assistenziale) può ridurre o annullare l'impatto del rischio reale sulla vita lavorativa di infermieri e operatori socio sanitari.


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2|10|2023

La Radioprotezione

Il corso si propone di formare i professionisti sanitari esposti a radiazioni ionizzanti in relazione al rischio per la salute e la sicurezza sul lavoro connessi all’attività svolta. Il D.Lgs. 101/20 Art.111 predispone che i professionisti siano informati circa i rischi riferiti alle mansioni, ai possibili danni sanitari e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione tipici delle pratiche in cui i lavoratori sono coinvolti, nonché l'uso corretto dei dispositivi di protezione individuale e le indicazioni di comportamento. * Il certificato è obbligatorio all’esercizio della professione infermieristica per i professionisti radioesposti


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15|05|2023

BLSD (IRC Italian Resuscitation Coucil)

Il corso BLSD ha l’obiettivo di far acquisire gli strumenti conoscitivi e metodologici, nonché le capacità necessarie per prevenire il danno anossico cerebrale e riconoscere in un paziente adulto lo stato d’incoscienza, di arresto respiratorio e di assenza di polso in una condizione di assoluta sicurezza per se stesso, per la persona soccorsa e per gli astanti. Per evitare queste gravissime conseguenze occorre ottimizzare i tempi di intervento, uniformare ed ordinare le valutazioni da effettuare e le azioni da compiere nell’ambito della cosiddetta catena della sopravvivenza. Il corso seguirà le linee guida IRC (Italian Resuscitation Council)


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18|04|2023

BLS e PBLS

La formazione per il supporto vitale di base su adulto, bambino e lattante, rivolto agli operatori sanitari ha l’obiettivo di rafforzare la consapevolezza dell'importanza della RCP precoce e della defibrillazione, dell'esecuzione della RCP, della risoluzione del soffocamento, dell'utilizzo del DAE e del ruolo di ogni collegamento nella Catena della Sopravvivenza. Il corso seguirà le linee guida AHA (American Heart Association) | 08:30-08:50 Registrazione partecipanti. Introduzione e panoramica del corso | 08:50-10:30 BLSD nell’adulto con 1 soccorritore (con esercitazione) | 10:30-12:10 BLSD nell’adulto con 2 soccorritori (con esercitazione) | 12:10-12:20 Lavoro in team per una RCP di alta qualità | 12:20-12:30 Discussione dei protocolli locali | 12:30-13:30 Pausa Pranzo | 13:30-14:10 BLSD nel bambino con 1 e 2 soccorritori (con esercitazione) | 14:10-14:50 BLSD nell’infante con 1 e 2 soccorritori (con esercitazione) | 14:50-15:00 Considerazioni speciali | 15:00-15:10 Soffocamento nell’adulto e nel bambino (con esercitazione) | 15:10-15:20 Soffocamento nell’infante (con esercitazione) | 15:20-15:30 Conclusione del corso | 15:30-15:50 Prova scritta con questionario a risposta multipla | 15:50-16:30 Skill test adulto e bambino | 16:30-17:05 Skill test infante | 17:05-17:30 Eventuali skill test di recupero. Conclusione del corso


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10|05|2022

Preposto per la sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/2008)

Il corso si pone l’obiettivo di coinvolgere le figure aziendali con ruolo di coordinamento nelle politiche di prevenzione e sorveglianza dell’attività lavorativa, al fine di garantire il regolare svolgimento, accertandosi che i lavoratori recepiscano e mettano in pratica quanto indicato dal datore di lavoro in materia di salute e sicurezza sul lavoro.


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9|05|2022

Il monitoraggio emodinamico del paziente critico

Il corso ha la finalità di approfondire le conoscenze teoriche e le capacità pratiche per sviluppare le competenze nella gestione dello stato emodinamico del paziente, delle problematiche del paziente cardiopatico.


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3|12|2021

Finché c'è vita

Accompagnare alla fine della vita necessita di poter articolare aspetti tecnici con aspetti relazionali e umani che richiedono manutenzione. Il corso si propone di finalizzare le esperienze già in essere e di integrare aspetti teorici della tutela della vita fino alla fine. Il corso ha la finalità di far acquisire e migliorare le conoscenze in tema di comunicazione e relazione. Al termine del corso il partecipante sarà in grado di: - identificare la visione del morire nel tempo; - individuare strategie e strumenti per accompagnare la vita fino alla fine; riconoscere aspetti emozionali legati al processo del morire.


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27|11|2021

Educazione al dolore

L’obiettivo della formazione è di cambiare il pensiero comune per cui il dolore è considerato come segno diretto di un danno tissutale o di una malattia, attraverso un approccio biopsicosociale. Il corso proposto affianca la teoria relativa al dolore e all’approccio educativo, all’analisi dei casi clinici e sessioni di attività interattive al fine di riflettere sull’argomento trattato. Gli obiettivi formativi del corso sono: - Conoscere l’approccio biopsicosociale al dolore - Individuare i meccanismi di elaborazione del dolore - Riflettere sulla relazione terapeutica come strumento di approccio al dolore


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10|11|2021

Io con gli altri nel lavoro di cura: Laboratorio di DanzaMovimentoTerapia

Il lavoro di cura richiede competenze tecniche e gestuali elevate, ma ogni intervento non può prescindere da elevate competenze comunicative e relazionali, in un contesto dove l’operatore possa sentirsi a suo agio. Un altro aspetto imprescindibile nella cura è infatti la cura di sé. Nel movimento del corpo in uno spazio dato, è insieme ad altri corpi che si possono riconoscere alcuni elementi delle competenze relazionali come l’accoglienza e la presenza; con il gioco e la danza si sviluppano legami sociali che operano a favore del benessere personale, del gruppo e della comunità. Attraverso il gioco dei corpi in movimento, il corpo dei curanti può ritrovare la consapevolezza necessaria nell’incontro relazionale con i soggetti di cura. Questo corso vuole promuovere il miglioramento delle capacità di comunicazione e relazione nell’incontro con gli altri a partire da questi fondamenti. Per questa finalità sarà utilizzata la metodologia della DanzaMovimentoterapia a indirizzo Espressivo relazionale (DMT-ER®), che contiene una valenza extratensiva: questo permette il recupero di una dimensione di energia che l’investimento nella cura richiede, a favore del benessere e della cura di sé nella cura degli altri.


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