Il lavoro di cura richiede competenze tecniche e gestuali elevate, ma ogni intervento non può prescindere da elevate competenze comunicative e relazionali, in un contesto dove l’operatore possa sentirsi a suo agio. Un altro aspetto imprescindibile nella cura è infatti la cura di sé.
Nel movimento del corpo in uno spazio dato, è insieme ad altri corpi che si possono riconoscere alcuni elementi delle competenze relazionali come l’accoglienza e la presenza; con il gioco e la danza si sviluppano legami sociali che operano a favore del benessere personale, del gruppo e della comunità. Attraverso il gioco dei corpi in movimento, il corpo dei curanti può ritrovare la consapevolezza necessaria nell’incontro relazionale con i soggetti di cura.
Questo corso vuole promuovere il miglioramento delle capacità di comunicazione e relazione nell’incontro con gli altri a partire da questi fondamenti.
Per questa finalità sarà utilizzata la metodologia della DanzaMovimentoterapia a indirizzo Espressivo relazionale (DMT-ER®), che contiene una valenza extratensiva: questo permette il recupero di una dimensione di energia che l’investimento nella cura richiede, a favore del benessere e della cura di sé nella cura degli altri.
sede: Aula Riunioni RSA Massimo D’Azeglio Via Marocchetti 11 (Torino)
data: |
ora: |
10/11/2021 | 8.30-17.00 |
docenti:
Malinverni Eugenia - Docente
Dimonte Valerio - Docente
numero crediti: 12
accreditato per: Tutte le professioni sanitarie e Operatori socio-sanitari
costo: 50,00 €
Scarica la locandina
Iscrizioni chiuse